Io, Enrico Luigi, la nonna e la zia R. siamo di ritorno da una settimana al mare… Lavori da fare in casa, tanti, ma siamo riuscite comunque a ritagliarci parecchie ore di mare (cosa non si fa per quell’azzurro!!) dedicando la mattina presto e la sera al famoso “repulisti” in vista di una imminente imbiancatura…

Poi sapendo che a casa il tempo è stato un po’ così… ce la siamo proprio goduta…
E ne avevamo bisogno, oh sì, ne avevamo decisamente bisogno!!

Per me questi giorni sono stati ancora una volta un momento per pensare, per mettere un po’ in ordine anche i pensieri (oltre che cassetti, armadi e mensole), valutare e rivedere tanti anni.
Gli ultimi 3 no, che sono stati bellissimi, ma tutto quello che mi ha portato fino alla mia decisione di essere felice, sì quello sì.

Ci ho messo molto tempo, almeno tutti i 3 anni precedenti, per capire che dovevo prendere in mano la mia vita, ed essere felice. E’ stato difficile e doloroso, ma l’ho affrontato con la consapevolezza che non potevo sprecare la mia vita vivendola “a metà” quando c’erano persone che la stavano vivendo al 1000 per 100 e ne sono state private.

La fine di una grande vita, vissuta intensamente, con tanto amore e tanta passione, per me è stata la “goccia”, la “svolta”, il momento in cui la decisione è stata presa.

R. è reduce da quella cosa che la vita prima o poi ti mette di fronte, la prova più dura che si debba affrontare, quella cioè di perdere il proprio compagno troppo velocemente e troppo “bruttamente”.
Inutile soffermarsi sul dolore, la tristezza, i mille tentativi di riempire il vuoto.
Inutile provare a consolare, rincuorare, distrarre o divertire. Ci vuole tempo, finchè dentro di noi troveremo la forza per reagire e asper apprezzare nuovamente la vita.

Quello che voglio dire a lei e a me stessa, ancora una volta, è che la vita è bella, lo è nonostante tutto, nonostante tutte le batoste e le tristezze che ci presenta. Abbi solamente fiducia R., e sappi che arriverà presto il momento in cui il dolore diventerà ricordo felice di una persona speciale, il pianto diventerà sorriso.

Spero che il nostro amore di questi giorni ti abbia aiutata!

Be happy!

XOXO
Veronica