Dining Rooms

Dining Room Ideas Country Style

marzo 17, 2018

Anche voi, come me, siete pazze per l’arredamento? Iniziamo oggi una serie di appuntamenti “Inspirations” per cercare di capire come poter adeguare alla struttura di una abitazione le nostre necessità abitative.

Avendo passato ben 7 case nella mia vita (sempre in affitto!!) ma non volendo comunque rinunciare a vivere in un ambiente mio, che potesse farmi sentire bene e sempre a casa mia, il mio mantra è sempre stato:

Adegua lo stile dell’arredamento alla struttura della casa, e sfruttane le caratteristiche al meglio.

Ovviamente senza intervenire sulle strutture, quindi, devo dire che sono sempre riuscita modestia a parte a rendere le mie casette veramente accoglienti.
Come? Beh, inizialmente passando ore nelle stanze vuote cercando di capire lo spirito della casa, guardando come si modificava la luce nelle varie ore del giorno, cercando di immaginare il vissuto di tutti quelli che avevano abitato lì prima di me per capire come rispettarne la storia e lo stile più possibile.

E poi andando a ripescare nei miei “cataloghi” quello che mi pareva più adeguato al luogo-luce-feeling che mi aveva trasmesso la casa. Sì perché, dovete sapere, sono una collezionista seriale di immagini di interni… in tempi pre-internet (sono vecchia!!) leggendo quintali di riviste, accantonando gli articoli più interessanti e catalogandoli per tipo e stile di abitazione, e dall’avvento di internet in poi facendo la stessa cosa con infinite cartelle di immagini di tutti i tipi 🙂 .

Ecco allora le mie 5 Dining room ideas country style preferite!

La sala da pranzo, dicevamo… Beh certamente gli ingredienti fondamentali per rendere speciale questa stanza sono un gruppo di amici intorno al tavolo, del cibo delizioso, del buon vino ed un sacco di chiacchiere… Tuttavia creare la giusta atmosfera con qualche mobile, oggetto o colore particolare può aiutare a renderla ancora più preziosa, soprattutto se ci troviamo di fronte al quiz di arredare una stanza in una casa già esistente, adeguandoci anzi sfruttando al meglio le caratteristiche costruttive della casa stessa.

Il lampadario di corna

Dining Room Ideas Country Style

Simon Upton

Grazie alle altissime finestre che invadono la stanza di luce, la cucina – sala da pranzo di questa casa, interamente pavimentata in rovere sbiancato, offre ai suoi ospiti un ambiente molto luminoso. Arredata con mobili chiari decapati, spiccano il grande lampadario costruito con corna d’alce di Clockhouse Furniture e le comodissime poltrone tappezzate con stoffa di Nina Campbell, che alzano il tono pacato rendendola più vivace ed accogliente.

Wishbone Chairs

Paul Massey

Questa sala da pranzo semplice ed essenziale, ma allo stesso tempo molto accogliente, presenta un caminetto il pietra ed è arredata in modo semplice, con un bel tavolo solido in rovere naturale ingentilito dalle sedie ‘Wishbone’ chairs di Hans J Wegner, che donano a tutta la stanza un tocco più moderno.

Pavimento e soffitto … da urlo!!

Dining Room Ideas Country Style

Paul Massey

Beh se siete così fortunati da avere un pavimento ed un soffitto così, diciamo che potete permettervi di arredare la vostra sala da pranzo… praticamente con qualsiasi cosa!! In questo caso, un tavolo antico in ferro battuto con top in marmo ed una lanterna antica completano il look assolutamente french-style…

Tanto legno per scaldare un po’ 🙂

Dining Room Ideas Country Style

Simon Brown

Questa è LA sala da pranzo, quella dei miei sogni,  il cui arredamento mi fa letteralmente impazzire.
Inizialmente strutturata con muri a calce che le conferivano un aspetto un pochino freddo… Così i nuovi proprietari, appena acquistata la casa, hanno deciso di ricoprirne le pareti con assi da pavimento. Una trasformazione che ha reso tutto l’ambiente decisamente più accogliente ed abitabile.
Potete trovare i lampadari a gabbia, altro particolare aggiunto dai nuovi proprietari, da Urban Cottage Industries.

Shabby Chic

Dining Room Ideas Country Style

Ngoc Minh Mgo

Il termine Shabby Chic ultimamente a mio parere è un po’ abusato, o meglio storpiato. In questa sala da pranzo, forse più bella che comoda 🙂 , la quintessenza dello Shabby Chic quello vero: arredamento reclaimed, toni chiari, finiture sabbiose, piccole decorazioni che fanno tanto cottage. Ma tutto originale e non artefatto ad hoc.
Con un pavimento e un soffitto così (di nuovo) l’unico tocco glam è una pelle di vacca. Che proprio perchè “fuori tema”, sta benissimo!

Cosa ne pensate allora? Avete anche voi qualche Dining room ideas country style da condividere con me?

A presto!

Veronica

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply