A Tavola! Italiano

Prepariamo la tavola: i basics

Novembre 4, 2016

Non pensate anche voi che una bella tavola valga già almeno il 50% del successo di una cena?
Preparare la tavola per me è sempre stato bellissimo (molto più che cucinare!!). Ho imparato i basics in Toscana, quando andavo a trovare i miei zii che gestivano un albergo, mi hanno insegnato da piccolissima dove va questo e quello, da che parte, quanto distante, allinea bene tutto,  mi raccomando che sia tutto perfetto! Ricordo benissimo la precisione con cui lo zio appoggiava le posate ed i piatti sul tavolo: tutto perfettamente allineato, lustro, tavole semplici ma elegantissime.

Così la passione per le belle apparecchiature mi è sempre rimasta dentro, finché ho aperto tanti anni fa il primo negozio, con l’indispensabile aiuto della mia mom! Ci siamo scatenate ed abbiamo portato una ventata di colore nelle tavole delle nostre clienti, un po’ stanche, diciamolo, di tavole troppo classiche e seriose. Ma di questo parleremo un’altra volta!

Ora, tanto per iniziare, andiamo a scoprire insieme un paio di un po’ di apparecchiature di base su cui lavoreremo in futuro

La tavola informale

informal

Waiting on Martha

Piatto Piano e Dessert, coltello e cucchiaio alla destra, 2 forchette alla sinistra, ovviamente lama del coltello rigorosamente verso l’interno e forchetta piccola all’esterno. Bicchieri: da acqua, da vino bianco  (più piccolo), da vino rosso (leggermente più grande ma sempre più piccolo di quello dell’acqua.

Chiaramente tutto dipende dal menu, tuttavia questi sono gli essenziali e le posizioni che si devono tenere.

La tavola Formale

Waiting on Martha

Waiting on Martha

Se la questione si fa un po’ più importante, che ne so, la classica prima cena con la suocera :-), allora sarà sicuramente il caso di aggiungere anche:

  • Un sottopiatto ed un piatto fondo
  • Per il dessert forchetta (che guarda a destra) e cucchiaio (che guarda a sinistra)
  • Piattino del pane con relativo coltellino o spalmaburro (lo avrei scelto più piccolo ma non si può pretendere tutto dalla vita!! )

Accessori

accompaniments

Waiting on Martha

Infine, ecco come posizionare le posate rispetto agli accessori che potrebbero servire se il menu li dovesse richiedere:

  • Forchetta dessert sopra al piattino
  • Cucchiaino caffè in verticale a fianco alla tazza
  • Cucchiaino per la zuppa in orizzontale girato verso sinistra sotto alla zuppierina.

A presto

Veronica

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.